"Se tu dovessi incoraggiare una tua amica a partecipare al corso di discepolato 'Libertà in Cristo', cosa le diresti?"
Alcune riposte dalle partecipante sono state:
“I passi per la libertà in Cristo è come un viaggio, che tocca molte aree della tua vita, fisica e spirituale, ma lo fa in modo delicato. Ti offre la possibilità di liberarti da molte bugie, a cui hai creduto o che ti sei costruito da solo. Ma non solo. Offre una liberazione a 360°. Un passo alla volta. Un'esperienza che consiglio vivamente.”
“Ho fatto l'esperienza della nuova nascita quando avevo quasi cinquant'anni. Passato il "primo amore" ho capito subito che avere la certezza della salvezza non portava tutta la felicità che avrei voluto e che "faticavo" a vivere tutta la pienezza che Dio mi aveva promesso. Tutte le mie difficoltà caratteriali mi hanno portata in un tunnel pericoloso. Grazie a Dio ho sentito parlare di Libertà in Cristo. Così ho capito che la Bibbia è molto più di un libro santo e teorico, ma è la verità che mi rende libera e che Dio vuole che io viva bene, soddisfatta in Lui. Sto scoprendo la mia identità in Cristo Gesù. La mia qualità di vita è migliorata, sono più sicura e sapete una cosa? Amo questo Dio ancora di più!!!!”
“Scopro tutti i giorni le meraviglie che Dio fa per me, mi sento speciale per Lui.” Questo corso mi ha fatto capire che è impossibile amare davvero se non abbiamo perdonato. Questo corso è molto utile per conoscere se stessi e per applicare la Parola alla vita pratica. Il modo in cui è strutturato lo rende pratico e scorrevole. Inoltre il confronto con gli altri rende più possibile una vita di fede.”
“Direi che il Signore ci vuole dare a piene mani la sua liberazione, che abbiamo fortezze da smantellare di cui siamo inconsapevoli, che siamo amate da Lui in maniera meravigliosa, che le menzogne del nemico ci tengono legate a vecchi schemi che ci affossano e non ci fanno progredire, che è edificante trovarsi insieme e condividere la necessità della sua liberazione.”
Chiesa Cristiana Evangelica Battista di Casorate Primo
“Prima di iniziare il corso Libertà in Cristo la mia vita era distrutta, vedevo tutto nero mi sentivo inutile e una fallita, non avevo più stima di me stessa e non davo un senso alla continuazione della mia vita. Tante volte ho pensato di farla finita con il mondo, ero entrata in un vortice senza uscita ma il corso mi ha ridato vigore e voglia di reagire, ora so che la mia vita è cambiata perché sono figlio di Dio amato e stimato.
Mi accontento di quello che ho giorno per giorno, pure se non ho nulla, ma ho tanto dal Signore e mi basta essere importante per lui e portare a termine il suo progetto che ha per me. Ora mi sento più leggero e ho tanta voglia di vivere perché sono sicuro che tutte le mie angosce, i miei problemi economici verranno risolti perché ho tanta fede nella gloria di Dio che non mi abbandonerà, ed io vedrò questa gloria. Amen.”
“Mi sta cambiando da dentro, sto affrontando le cose in modo diverso, ha guarito numerose ferite che avevo dentro e ora sono LIBERO di agire in modo diverso, più simile al carattere di Cristo. Le verità che mi sono stato rivelate (anche se conoscevo prima) sono permeate in me, stanno cambiando il mio essere e il mio modo di percepire le cose. Dio attraverso questo corso ha dato nella mia vita un nuovo senso alle parole AMORE e FEDE e PERDONO e mi ha aiutato a sentirmi amato e perdonato. Grazie!”
Alcune riposte dal i leader del corso sono state:
Pastore Manoel Florencio:
“Il contenuto e le indicazioni pratiche del Corso di Discepolato Libertà in Cristo sono uno istrumento potente di Dio per trasformare vite, perché basati totalmente sulla Parola di Dio. Nella mia esperienza personale, mi ha trasformato e mi sta trasformando in maniera molto concreta, a partire della qualità del mio rapporto con Dio, della mia percezione interiore di Dio e di me stesso, passando per la qualità del mio rapporto con le persone e di come vivo le circostanze positive e negative della vita.
Ma questi cambiamenti li ho visti non solo nella mia vita, ma in tanti altri fratelli e sorelle che ho accompagnato personalmente nel fare il Corso e nell'applicare le verità insegnate alle proprie vite.
Sono sicuro che tutti quelli che vogliono essere e fare dei veri e sani discepoli di Cristo, guadagnerebbero tantissimo nel fare questo percorso di discepolato, non una volta sola, ma diverse volte, fino a interiorizzare e radicare nel proprio essere le verità bibliche proposte.“
Chiesa Gesù Fonte D’acqua viva Roma
Angelo:
"Abbiamo partecipato agli incontri di Steve Goss, e l'impatto del corso “Libertà in Cristo” nella vita delle persone che abbiamo incontrato successivamente nella nostra chiesa è sicuramente stato diverso dal solito. Prima di questo seminario, avevamo già incontrato Goss a Modena, nella chiesa principale di Modena “Gesu Fonte D’acqua Viva”, poi attraverso Gioachino e Gemma, responsabili della stessa chiesa, abbiamo frequentato un corso online con la giornata di ritiro, assaporandone i benefici.
Mi ha colpito l’assoluta mancanza di “sforzo personale” e “protagonismo” nello staff di Steve Goss, ho assolutamente rafforzato la convinzione riguardo la necessità di un cammino di libertà in Cristo per tutta la nostra vita. Anche se in Cristo siamo liberi per fede già dalla nuova nascita, per quello che Lui ha già compiuto, in realtà dobbiamo camminare nelle vie della Libertà e testimoniare agli altri che funziona. Essendo pastori, io e mia moglie Alessia, spesso , siamo più impegnati a sostenere le persone che ad espandere la tenda a causa del “passato” della persona, dei traumi e delle emozioni ferite e delle immagini interiori distorte. Per fare veri discepoli e rispondere al mandato finale di Gesù, i pastori sono sempre alla ricerca dello “strumento ideale” , forse non esiste, ma posso dire che su questo ministero c’è un’unzione particolare in un insegnamento semplice, ma capillare: “ il lavoro dello Spirito Santo” .
Personalmente, dopo la conferenza, tornando a valle, ho sperimentato una facilità e predisposizione a portare le persone a “vedere” cose dimenticate del passato e a desiderare di liberarsene, due esempi:
A. ha detto: Ho visto chiaramente il momento o trauma del passato che mi ha poi portato a coltivare rancore nei riguardi delle persone. Abbiamo chiesto allo Spirito Santo di operare e l’ha fatto. Adesso A si offende di meno ed è veloce a cercare la pace nel conflitto e a riappacificarsi.
E. ha detto: Ho avuto visione di quelle situazioni del passato o traumi relazionali, che hanno poi distorto il mio rapporto con l’esterno, infatti non credevo di poter donare veramente, non credevo di poter veramente comunicare, facevo sempre contenti tutti, ma non affermavo mai le mie convinzioni poi arrivava l’infermità fisica e la depressione. Abbiamo chiesto allo S. Santo di operare e lo ha fatto: Adesso E. testimonia Cristo con facilità e confronta tutto ciò che và confrontato.
Io stesso sto avendo dei cambiamenti nell’area emotiva, prima ero più facilmente irritabile, adesso, ho un autocontrollo maggiore e spontaneo.”
Alessia:
“Ritengo che la Conferenza di Steve Goss, è stata un’esperienza che mi ha trasmesso ulteriore chiarezza su alcuni temi su cui, io personalmente, stavo lavorando. Mi ha colpito molto la testimonianza di Steve Goss riguardo quella donna che abitava con un marito da cui riceveva continui tradimenti e questa donna si chiedeva ancora per quanto tempo dovesse sopportare tutto questo. La risposta è stata “Vai da lui e digli che se lo farà ancora una volta sarà fuori casa per sempre”. Dopo che la moglie fece questo, il marito non continuò più nel suo comportamento sbagliato che portava nella moglie sofferenza.
Questo caso mi ha fatto molto riflettere perché mi ha fatto notare che in qualunque situazione una persona si trova a dover perdonare qualcuno che gli ha provocato ferite, non esclude il fatto di bloccare la situazione stessa che ti colpisce. Perdonare non esclude l’azione di bloccare ciò che ti fa male!
Nel mio passato avevo sperimentato mancanza di perdono ed amarezza nei confronti della mia famiglia di origine, ma Dio mi ha aiutato a superare questa difficoltà giorno dopo giorno e, dopo, questo corso, ho avuto rivelazioni e ulteriore guarigione tanto che ho iniziato a fare questo corso ad una donna in Sicilia, la quale non solo ha portato tante persone a far accogliere Gesù nella propria vita ma ha avuto anche una guarigione fisica. Dopo tanti anni di cure per il diabete, ha scoperto di non aver più bisogno di dosi eccessive di insulina!!”
Federica:
“Io e mio marito Nilo, abbiamo partecipato al seminario di Steve Goss. All'inizio pensavamo si trattasse semplicemente di un seminario formativo. Tuttavia dopo qualche giorno ci siamo accorti che avevamo ricevuto una vera e propria impartizione che ha agito sia su noi stessi che sul nostro modo di operare con gli altri. Abbiamo avuto rivelazione del fatto che alcuni comportamenti o reazioni sono la conseguenza di convinzioni limitanti che si sono formate nel tempo in seguito a episodi della nostra vita e abbiamo compreso l'importanza e il bisogno di guarigione.
La rivelazione della tua identità e la guarigione da quei fatti della vita passata che hanno determinato dei comportamenti sono entrambi necessari per vivere liberi in Cristo.
Come conseguenza, abbiamo iniziato a vedere le persone in modo diverso, riuscendo ad andare oltre il loro comportamento perché abbiamo iniziato a vedere quello che c'è dietro questo comportamento, sapendo che qualcosa li ha condizionati. Il loro modo di reagire è condizionato da convinzioni mentali che si sono formate nel passato.
Questi incontri ci hanno aiutato innanzitutto a lavorare su noi stessi portandoci ad affrontare convinzioni sbagliate o fortezze rimuovendone le radici. Inoltre ci hanno dato una nuova visione delle persone intorno a noi o comunque nella nostra casa viva potendo così aiutarle in un modo più efficace.”